Chi siamo

 

ART X ART è una società che nasce dall’attività di “imprenditore d’arte” di Alfredo Ceruti che, dopo aver gestito per alcuni anni uno spazio nel centro di Milano (inizialmente sede della Stamperia di Giorgio Upiglio), ha deciso di continuare l’opera di diffusione dell’Originale Multiplo. Questo tipo di arte rivaluta i processi artigianali con la collaborazione di giovani “artisti stampatori” che lavorano e hanno lavorato con i grandi nomi quali Rotella, DelPezzo, Tadini, Baj, Iturria,Volpini etc.

Per Originale Multiplo si intende un’opera d’arte  che è allo stesso tempo un “originale” e un “multiplo” infatti, per realizzarla, l’artista parte da una matrice (la lastra che ha inciso per un’acquaforte, per esempio) e durante la fase di stampa pratica delle variazioni di colore, di forma e di materia, in modo da ottenere in ogni foglio un’opera differente l’una dall’altra.

La tecnica dell’originale multiplo è stata creata per incontrare le esigenze dei collezionisti che desiderano acquistare un’opera che è unica ma che ha un costo intermedio che si posiziona tra una grafica e un dipinto.Fondamentale per la creazione di un originale multiplo è la sinergia che si crea tra l’artista e lo stampatore che collaborano con l’unico fine di creare una nuova opera.

Ogni fase della stampa è totalmente manuale per poter ottenere la diversità e l’originalità di ogni opera ed essenziale è quindi il processo artigianale e il lungo tempo di lavoro che occorre allo stampatore per creare l’opera che si differenzia così dalla stamperia industriale. I fogli utilizzati per l’originale multiplo sono numerati e firmati singolarmente dall’artista e le lastre utilizzate sono biffate, quindi praticamente distrutte.

L’opera di stampa consiste in tirature scelte ad hoc per incontrare le esigenze del cliente che sceglie l’opera da realizzare quale “oggetto d’arte”, per speciali eventi, quali presentazioni o ricorrenze delle società, mostre, vernissage, omaggi o premi.

ART X ART prosegue l’opera di integrazione tra le varie forme di arte e ogni anno organizza vari eventi scegliendo location particolari come vecchi siti industriali in disuso o scenari storici suggestivi o mostre nazionali e internazionali.

Dal 2000 ART X ART ha aperto anche un canale in Florida (USA) attraverso dei corrispondenti a Orlando, Ft. Lauderdale, Deerfield B. e Miami dove la richiesta di questo particolare prodotto artistico, prettamente artigianale e di grande impatto visivo, è in crescita.

 

Comments are closed.